SISTEMA COSTRUTTIVO

L’energia generata dall’impianto fotovoltaico è dovuta alla luce che colpisce la cella di silicio opportunamente trattata, determinando il cosiddetto effetto fotovoltaico.
Le tecnologie più comunemente usate sfruttano il silicio cristallino (monocristallino e policristallino) ed il silicio amorfo.

Per la maggior parte delle applicazioni, consigliamo l’uso di pannelli in silicio cristallino. Possiamo:

  • posizionare i pannelli sopra le tegole esistenti  riducendo al minimo l’intervento.
  • installare i pannelli in sostituzione delle tegole con una migliore integrazione architettonica.
In entrambi i casi i pannelli vengono posizionati su profili di alluminio appositamente progettati.

Se il tipo di supporto non è idoneo per la posa dei  classici pannelli, proponiamo l’uso del film in silicio amorfo.

Questo materiale fotovoltaico può essere steso anche su superfici curve mediante incollaggio.

TECNOLOGIE DI IMPIANTI

di piccola o media taglia (da 2 a 6 kWp)

installati sul tetto di capannoni, di differente taglia (da 10 a 100 kWp)

L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Insieme di pannelli collegati in una o più stringhe in base alla potenza desiderata.

Dispositivo elettrico che trasforma la corrente e tensione continue generate dai pannelli in alternata, con valori compatibili con la rete elettrica di ENEL o altro gestore.

Misura l’energia elettrica prodotta dall’impianto suddividendola nelle tre fasce orarie: F1, F2, F3.

Installato dall’ENEL o altro distributore di energia elettrica misura l’energia scambiata con la rete, vale a dire sia l’energia immessa in rete quando l’impianto produce più di quanto consumato sia l’energia prelevata dalla rete.

Perché investire in un impianto fotovoltaico?

Risparmio

Abbattimento del costo della bolletta elettrica. Manutenzione ridotta al minimo in quanto non vi sono organi in movimento.

Sostenibilità

Produzione di energia elettrica pulita per oltre 25 anni contribuendo alla salubrità dell’ambiente.

Autonomia

Possibilità di raggiungere l’autonomia energetica della propria abitazione abbinando il fotovoltaico con altri sistemi che fanno a meno del gas come pannelli termici, geotermia, pompa di calore, cucina ad induzione.

Finanziamenti

Facilità di accesso ai finanziamenti bancari perché moltissimi istituti bancari hanno specifici prodotti per finanziare le energie rinnovabili.

Incentivi

Attualmente gli impianti fotovoltaici domestici di potenza fino a 20 kwp beneficiano dei vantaggi della detrazione fiscale del 50%. Come avviene per le ristrutturazioni edilizie, il rimborso del 50% delle spese sostenute avviene attraverso riduzione delle imposte ripartite nei 10 anni successivi all’installazione dell’impianto.

CONTO ENERGIA E DETRAZIONE 50%

Molti governi, compreso quello italiano, hanno previsto finanziamenti per gli impianti fotovoltaici che rientrano a pieno titolo nelle energie pulite e rinnovabili.
Dagli anni 2000 si sono succedute diverse leggi che regolano il finanziamento alle energie rinnovabili, tra cui il fotovoltaico. L’ultimo noto come 5° Conto Energia è entrato in vigore il 27 agosto 2012 e con l’esaurirsi dei fondi assegnati è terminato a giugno 2013.
Fortunatamente è stato chiarito dall’Agenzia delle Entrate che gli impianti fotovoltaici godono della detrazione fiscale del 50%. Questo, nel caso di utilizzo principale dell’impianto per i propri consumi, determina un significativo vantaggio finanziario. Inoltre grazie ai miglioramenti tecnologici ed all’acquisita maturità del mercato fotovoltaico, il costo dei moduli è notevolmente diminuito negli anni con una forte riduzione del costo totale di un impianto fotovoltaico.
Unendo i vantaggi della riduzione del costo della bolletta elettrica e della detrazione fiscale, l’impianto di può ammortizzare in circa 6/7 anni da paragonarsi con una vita dell’impianto di almeno 25 anni, periodo in cui potremo godere dei benefici ecologici ed economici connessi con la disponibilità di energia fornita dal sole.

web-icon-pdf

Visualizza la comunicazione dell’Agenzia delle entrate sull’applicabilità della detrazione del 50%.

SERVIZI

Grazie all’elevata flessibilità possiamo offrire, in base alle esigenze del cliente, sia impianti completi chiavi in mano che alcune delle attività elencate di seguito:

  • Preventivi gratuiti
  • Studi di fattibilità
  • Consulenza finanziaria
  • Progettazione
  • Gestione pratiche burocratiche
  • Forniture
  • Installazione
  • Sistemi di monitoraggio impianto

Realizziamo il connubio perfetto tra legno ed energia pulita. Possiamo creare strutture in legno a supporto di impianti fotovoltaici totalmente integrati. Ogni struttura sarà personalizzata in base alle esigenze di design e fabbisogno energetico del cliente.